Allegoria, la collezione AI 22-23 di Society Limonta


Tre sfumature connotano tre momenti in “Allegoria”, la collezione Autunno – Inverno 22-23 di Society Limonta. I colori malva, petrolio e verbena danno vita all’autunno, all’inverno e all’arrivo della primavera. Come nella figura retorica dell’allegoria, che dà vita all’astratto con un’immagine concreta, così i colori stagionali scelti per le nuove proposte tessili evocano le sensazioni tipiche delle tre fasi invernali. Il malva dell’autunno si manifesta nelle sfumature che ricordano i frutti della terra e il vino, che entrando nelle case permettono di riscoprire l’intimità delle proprie stanze. Quando la natura si addormenta e arriva l’inverno, il petrolio invita a resistere alla rigidità delle temperature e a vivere pienamente ogni spazio dell’abitazione, dalla camera da letto alla cucina. Infine, un germoglio color verbena anticipa il tepore della primavera e spinge a guardare alla rinascita vicina.


Le foto per la campagna di presentazione sono state scattate negli spazi della Fondazione Kubach – Wilmsen, progettata dall’architetto Tadao Ando nei pressi di Francoforte. Qui l’essenzialità e le linee minimaliste di Society incontrano la solennità e l’imponenza dell’unico museo al mondo di scultura contemporanea in pietra.

Protagonista della collezione è il tessuto Lagoon in lana e cashmere jacquard con cui sono realizzati plaid e cuscini, declinati nelle sfumature di colore malva, pacifico, crab e verbena. Il letto è impreziosito anche dal nuovo lenzuolo Barre, in doppio voile di cotone jacquard rigato, che invita a giocare con il tono su tono, stemperando l’intensità dei colori stagionali, grazie a una base chiara neutra tramata con un filo più scuro e sovra tinta in capo.

nuova collezione society limonta autunno inverno 2022

Le federe Nap in ramié stampato attenuano i colori stagionali con diversi disegni e pattern: nelle federe Cloud i motivi rappresentati ricordano l’antico tessuto Ikat; in quelle Deco’ si attinge invece da un disegno naturalistico del centenario archivio Limonta; nelle altre federe Rice il pattern richiama pittorici chicchi di riso; infine, nelle federe Nap Linee si alternano colori stagionali ai continuativi su fini righe accostate. Il Cozy, un soffice plaid in garza di alpaca e lino, completa il letto nelle varianti stagionali e continuative.

Novità della AI 22-23 sono i morbidi cuscini quadrati rivestiti nei motivi Lagoon, Des, Linea, Multi e Nidone che arricchiscono la proposta di accessori per la casa e completano la decorazione di letti, poltrone e divani. Il cuscino decorativo DES, disponibile in ghiaccio e fumo, è realizzato in lana mélange, mentre il cuscino Linea, in lana canneté, appare compatto e tridimensionale grazie alle sue fini linee in rilievo. Il cuscino Multi, in alpaca bouclé, interpreta la materia in modo ricercato grazie all’effetto mélange. Infine, la lavorazione a macro-nido d’ape in rilievo del Nidone conferisce un aspetto materico al prodotto.

tovaglia society limonta

Sono in abaca stampata le tre tovaglie da tavola Meg, Blume e Lay con motivi floreali e geometrici. La tovaglia MEG, disponibile nella variante iceberg, presenta una stampa floreale azzurra intrecciata con sottili rami di fondo. Nella Blume in malva, i fiori si contendono lo spazio con una inaspettata striscia color caramello. La tovaglia LAY, in petrolio e verbena, sovrappone quadrati concentrici e accosta colori a contrasto per allestire una tavola più architettonica e razionale.

tovaglia da tavola society limonta

Le stesse stampe delle nuove federe sono proposte anche per i tovaglioli in ramié nei disegni Cloud, Deco', Linee e Rice. A questi si aggiungono i tovaglioli Tab Fr e le tovagliette americane Maya in lino, disponibili nei colori stagionali malva e petrolio.

Anche nell’ambiente più intimo della casa, il bagno, il malva e il petrolio colorano il set asciugamani Drai composto da asciugamani e telo bagno, il set Lipe in nido d’ape e i tappetini Molto e Pliss, rispettivamente in cotone e in cotone canneté.