Society Limonta a EDIT Napoli

La tovaglia “Oliva” e l’arazzo “Papilio Alexanor” sono i protagonisti di Semplicemente circolare, la palette di materiali circolari, sostenibili e biofilici pensati per l’interior design e presentati a EDIT Napoli dal 7 al 9 ottobre 2022. Society Limonta ha partecipato alla fiera dedicata al design editoriale e d’autore con Monostudio Associati che con il progetto Monoferments sperimenta dal 2020 un modo di progettare più circolare e sostenibile.

monostudio milano

Society ha donato alcune eccedenze tessili per la realizzazione della tovaglia e dell’arazzo, che insieme a due serie di piastrelle decorative e a una serie di campioni per pavimenti, hanno completato una palette di materiali circolari ideata per il mondo della ristorazione.

Per la realizzazione della tovaglia “Oliva”, le rimanenze di produzione di Society in lino REM, nei colori marrone, écru, grigio scuro e verde chiaro, sono state cucite dalle sarte di Molce Atelier – sartoria terapeutica per donne vittime di violenza -, ispirandosi alle opere dell’artista tessile Anni Albers.

tovaglia oliva monostudio milano society limonta

La farfalla rappresentata nell’arazzo, invece, si chiama “Papilio Alexanor”, una specie a rischio di estinzione nel Nord Italia, con cui gli architetti Elisa Evaso e Luca Guglieri hanno voluto richiamare i delicati equilibri legati alla biodiversità. Sempre in ottica circolare, il lino BON, DRAI e SATEN e il cotone NITE, utilizzati per le diverse parti dell’arazzo, sono stati tinti con coloranti naturali, derivati da bucce di cipolla, fiori di Sofora del Giappone, bucce e semi di avocado, fondi di caffè e nero di seppia.

l’arazzo Papilio Alexanor monostudio milano society limonta

Society ha sposato il progetto e i valori di Monostudio Associati, concentrati sulla promozione di un design etico nei comportamenti prima che nei materiali, che mirano al riuso circolare e locale degli avanzi e alla collaborazione tra aziende, creativi e realtà no-profit.

 

Concept and project: Monostudio Associati 
Photo: Mario Teli
Styling: Elisabetta Bongiorni