About

Society Limonta home collection è il marchio italiano che rivoluziona la biancheria per la casa, con una particolare sensibilità per tutto ciò che è ‘design’. Nasce nel 2000 all’interno del Gruppo Limonta di Costa Masnaga, una storica azienda tessile, fondata a fine 800 e tuttora importante punto di riferimento per l’innovazione tessile nei settori dell’abbigliamento e dell’arredamento.

Vision

home dressing passion

Society Limonta veste la casa con cura e passione, creando abbinamenti infiniti di  materia e colore per il letto, la tavola, il bagno. Le collezioni, come per la moda, si  rinnovano al cambio di stagione perchè la casa è un'estensione  della personalità e come tale richiede uno stile versatile che si adatti al  proprio ambiente ideale. La parure non esiste più e la casa si veste con tessuti  naturali e ricercati. Il lusso è poter creare un prodotto che trasmette  qualità ed emozione direttamente ai sensi e il lusso di Society Limonta è unconventional, mai gridato, ma sostanziale, casual, morbido.

FILOSOFIA

La filosofia, i materiali e le collezioni

La filosofia di Society Limonta è molto semplice: mai accontentarsi. Un tessuto esclusivo, un filato prezioso, un colore che non è stato tentato prima non sono mai punti di arrivo, ma tappe di un viaggio che continua attraverso ricerca e sperimentazione. Il desiderio di trovare modi sempre diversi di interpretare la materia, si manifesta attraverso la scelta di processi complessi e raffinati come la tintura in capo, che rende ogni creazione perfetta nella sua unicità.

Ricerca

Ricerca e scelta meticolosa di materiali e palette cromatiche

Per Society Limonta ‘ricerca’ significa guardare avanti senza dimenticare il mondo da cui si proviene, compiendo ogni volta un viaggio nella memoria dei tessuti. Un percorso che porta a riscoprire lavorazioni tradizionali ed artigianali, per elaborarle in modo contemporaneo. Si parte dalla materia, sempre nobile e naturale, ma ancor prima dal proprio patrimonio genetico. Tra gli archivi tessili più grandi ed importanti d’Italia, quello del Gruppo Limonta conta almeno 15.000 disegni jacquard prodotti dalla fine del ‘900 ad oggi e oltre 100.000 disegni per la stampa su tessuto. Un’eredità immensa, ricca di storia e di conoscenza, è sempre a disposizione dei reparti creativi dell’azienda.

STORIA

Made in Limonta

In un mondo in cui la delocalizzazione del processo produttivo sembra inevitabile, Society Limonta nasce e vive all’interno di una filiera che è, ancor prima che Made in Italy, ‘Made in Limonta’. La Limonta nasce nel 1893 a Costa Masnaga, presso Lecco, in una delle più importanti aree del tessile italiano. Negli oltre 100 anni di attività scorre la storia di un’azienda destinata a diventare uno dei più prestigiosi Gruppi nel mondo dei tessuti Made in Italy. Partito agli inizi del ‘900 con una produzione di gobelin, matelassé, jacquard e velluti, il Gruppo Limonta ha sviluppato un’esperienza così solida da essere oggi considerata un’azienda di riferimento per le più importanti firme dell’abbigliamento e dell’arredamento. Il Gruppo è un centro pulsante di ricerca nel campo tessile. Le relazioni con atenei come il Politecnico di Milano mantengono un filo diretto con le new generation del design mentre la filiera interna dà continuità a mestieri sempre più rari come l’orditrice, l’annodatrice ed il tecnico di tessitura. Questo patrimonio genetico nutre la ricerca di Society Limonta, continuamente arricchita da capacità ed esperienza.

made in limonta

Come nasce un prodotto

Produzione

Voce del verbo tessere

Dalla selezione dei migliori filati e dalla ricerca su stile, materia e tipi di lavorazione, si arriva alla creazione vera e propria del tessuto.

Tintura in capo

Prendersi cura dall'inizio alla fine

Scegliere un procedimento così raffinato è solo l’ultimo passo di un percorso che si prende cura dei minimi dettagli. La tintura in capo ha l’esclusiva particolarità di ottenere prodotti assolutamente unici per nuance di colore.

Brand equity

Produrre in modo sostenibile

Le collezioni sono realizzate con energia elettrica autoprodotta mediante conversione fotovoltaica, mentre, per un minor consumo, il fabbisogno di energia termica è soddisfatto da impianti ad elevato rendimento, con un recupero energetico che garantisce una resa prossima al 100%.

Featured Articles

Ceramiche handmade

Ceramiche handmade

Un nuovo raffinato colore per le ceramiche di Society Limonta. Un nuovissimo e raffinato grigio fumo, in versione lucida o mat, arricchisce la pro...

Approfondisci

@SOCIETYLIMONTA

Society Limonta on Instagram