“Con-tatto” l’Autunno Inverno 2024 – 2025 da conoscere attraverso il tatto
Il tocco di una superficie tessile evoca sensazioni, ricordi e pensieri, gli stessi che hanno guidato la realizzazione della collezione Autunno Inverno 2024 – 2025.
Da esperire nella sua matericità e sofisticazione attraverso il tatto, la collezione è esito dell’incontro dell’arte tessile con i colori della natura: Alloro, Henné, Luna e Malto richiamano il pomeriggio, il tramonto, la notte e l’alba. Il loro eterno ritorno rimanda a un passato in grado di farsi presente e futuro attraverso la contaminazione tra discipline, che in questo caso ha visto tecniche tipicamente utilizzate nella moda applicate al tessile per la casa. “Con tatto” è anche l’adagio che invita a soppesare gesti e parole, a scegliere fili e lavorazioni, per cercare quella verità nascosta invisibile ai più.
Le quattro nuove tonalità stagionali, interagendo con luci, forma e materie, donano morbidezza e profondità ai tessuti. L’Alloro è un verde calmo, che rimanda alla sapienza degli antichi e ai colori del sottobosco, Henné, un neutro caldo, aggraziato e avvolgente, infine, la contrapposizione tra Luna e Malto. Da un lato, un viola profondo che incarna il mistero e la ciclicità del corpo celeste di cui porta il nome, dall’altro, un beige rassicurante, che dissolve l’immobilità notturna con la luce calda del mattino.
La camera da letto si arricchisce di proposte che giocano con texture e motivi floreali. Il copripiumino CHARIS presenta un delicato jacquard floreale con contorni sfrangiati che creano un effetto tridimensionale, grazie alla lavorazione in fil coupé. EDEN, invece, è un copripiumino che esplode in un grande bouquet di fiori dalle tonalità morbide e avvolgenti, regalando un tocco romantico alla stanza. Le federe in ramiè stampato animano il letto con eleganti stampe floreali e motivi artistici astratti.
Tra le nuove proposte per la tavola ci sono FLORIS, una tovaglia in cotone e abaca caratterizzata da uno jacquard floreale in rilievo e TRAMA, in puro lino con un pattern a scacchiera fuori scala cangiante e astratto. A completare la tavola, vengono presentate le tovagliette americane CIUFFO in lino e viscosa, su cui la lavorazione jacquard crea diverse righe parallele in rilievo, donando una struttura compatta e una texture contemporanea.
Gli accessori completano la collezione con nuove sciarpe in cashmere tinto filo, come la PAL MELANGE in tonalità neutre e la PAL SQUARE con un macro-motivo scozzese dai colori polverosi. A completare gli accessori, la borsa VRIZ in nylon realizzata con una morbida imbottitura che le conferisce un aspetto comodo e versatile.