Society Limonta incontra Alessandro Isola

Specializzato in architettura, design d’interni e di prodotto, Alessandro Isola è l’architetto e designer che ha immaginato e progettato la Fluid Home, una villa nel Nord Italia dominata da ampi volumi e toni contrastanti, protagonista nello scorso autunno della collaborazione tra Society Limonta e Architecture Hunter.

L’avvicinamento tra il designer, che nel 2014 ha fondato a Londra l’omonimo studio, e Society Limonta avviene in realtà diversi anni fa, quando Alessandro per completare i suoi progetti residenziali tra l’Italia, Londra, Mosca, Saint Moritz, New York, l’Egitto, Ibiza e Città del Messico sceglie e predilige i tessili per la casa del brand lecchese: “La qualità del materiale, la matericità dei prodotti sono le caratteristiche che mi portano a scegliere Society nei miei progetti. Per gli interni utilizzo sempre pochi materiali, che però vengono trattati e declinati in maniera diversa per far risaltare la bellezza intrinseca della materia”, ci ha raccontato Alessandro Isola durante il nostro incontro. Non solo fibre preziose e ricercate: quello che rende riconoscibili i tessili per la casa Made in Limonta è anche un certo je ne sais quoi, visibile al primo sguardo: “I tessili hanno un aspetto casual, uno stile non troppo impacchettato, morbido e informale. Vedo tanto del mio gusto nelle vostre collezioni, nonostante siano eclettiche e prevedano prodotti neutri e più vicini alla mia personalità, ma anche stampe e colori più creativi”. 

Alessandro Isola per Society Limonta

Il cotone del NITE, il lino del REM, il cashmere del KASH, l’alpaca del MULTI: i prodotti preferiti da Alessandro Isola appartengono alla linea iconica di Society Limonta, che racchiude quei tessili senza tempo capaci di vestire la casa con cura e passione in ogni stagione. Ogni elemento, arredo o decoro è pensato in un ecosistema sempre in equilibrio con ciò che lo circonda: “Scelgo colori neutri perché non mi piace attirare troppo l’attenzione su un solo elemento, mi piace che tutto sia in armonia. Ci sono casi in cui i clienti mi chiedono di aggiungere un tocco di colore e nella vostra palette trovo nuance non sfacciate, con un aspetto tenue e delicato, che mi rendono libero di giocare con chiaroscuri e sovrapposizioni di vario tipo”.

alessandro isola fluide home

Le residenze progettate da Alessandro Isola diventano un luogo affine all’anima di chi lo abita, in cui i sensi vengono sollecitati dalla morbidezza di una coperta in alpaca, da una superficie in legno spazzolata o da una pietra levigata: “La Fluid Home stessa è una casa che bisogna scoprire, hai un determinato impatto visivo, ma non sei attratto da una cosa rispetto a un’altra. Solo toccando, ruotando i piroettanti, le pareti a scorrimento, noti che la casa si trasforma, solo muovendoti e venendo in contatto con le superfici ti rendi conto di sviluppi inaspettati, che prima erano solo nascosti”. A partire dai sensi, l’insieme delle diverse superfici, dei materiali e degli arredi può arrivare a trasmettere un’emozione, ma secondo Alessandro un singolo elemento non è in grado di veicolare un sentimento, lo è solo la sua interazione con gli altri elementi e le persone che lo abitano.

alessandro isola fluid home tavola society limonta

Con uno sguardo al futuro, abbiamo chiesto ad Alessandro cosa chiederebbe a Society Limonta se avesse la possibilità di elaborare un nuovo colore o prodotto per lui: “Recentemente avrei voluto avere dei tessuti molto scuri, completamente neri. La vostra tonalità più scura, l’Antracite, era ancora troppo chiara per l’ambiente cupo che volevo ricreare. Ecco, avere una tonalità di questo tipo mi piacerebbe”.

alessandro isola fluide home society limonta plaid

Da amante dell’artigianalità e del fatto a mano, Alessandro Isola propone un’altra soluzione, realizzabile con il know-how di Society Limonta, che fino a questo momento gli è riuscito realizzare solo per una galleria d’arte di New York ma utilizzando il metallo: “Sarebbe bello utilizzare un vostro tessuto per bloccare nel tempo un gesto o un movimento”. Il confine tra il design e l’arte diventa così labile e rarefatto: Alessandro Isola, come Society Limonta, consacra la casa come luogo emotivo in cui ognuno vuole e può costruire il suo ambiente, la sua storia.

Alessandro Isola fluid home society limonta letto