Villa Medici e India Mahdavi scelgono Society Limonta

Le iconiche tele di lino e cotone di Society Limonta sono state scelte da India Mahdavi per il riallestimento delle camere storiche di Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Roma.

 

Entrare in punta di piedi nella culla del Rinascimento romano per rinnovare con sguardo contemporaneo sei camere storiche. È stato l'obiettivo dell'architetta e designer, India Mahdavi, a cui l'Accademia di Francia a Roma ha affidato il riallestimento del piano nobile della Villa, che comprende le camere degli ospiti Debussy e Galileo e l'appartamento del cardinale Ferdinando de' Medici. Due diversi pattern dai colori pop creano dei motivi all-over dalle finte prospettive nelle camere Debussy e Galileo, in cui i letti e i rispettivi bagni sono stati decorati con i tessili firmati Society Limonta, scelti appositamente dalla designer.

Camera Galileo © François Halard

La freschezza dei colori selezionati per gli arredi delle stanze - tonalità di rossi e
di verdi luminosi per la Debussy: prugna rosa e gialli per la Galileo - incontrano l'aspetto vissuto e morbido del lino delle lenzuola e federe REM ingentilite dal colore Mastice. Nella camera in cui soggiornò Galileo Galilei, India Mahdavi ha deciso di aggiungere un altro strato di colore al letto con un NID, Azalea, il plaid che combina la lavorazione a nido d'ape con la lana.

Nei bagni bianco puro degli asciugamani e degli accappatoi CRISP illumina e dona comfort ai due ambienti e un tocco di Albicocca del tappetino PLISS rende evidente il gusto gioioso ed espressivo della designer. Unirsi alla storia alle personalità che vi hanno lasciato un segno tangibile, esaltandone le peculiarità
con umile rispetto è il trait d'union che lega il lavoro della designer franco-iraniana a quello dei creativi di Society Limonta, che innovano materiali nobili grazie a inusuali e contemporanee lavorazioni tessili.

 

Camera Debussy © François Halard

 

La corrispondenza di intenti e di valori ha permesso al brand di reinterpretare a sua volta le note e le sfumature della Villa durante gli scatti di presentazione della collezione Autunno-Inverno 23 - 24 intensificandole con colori vividi, profondi e caleidoscopici, che hanno fatto tornare a vibrare gli ambienti di una delle più importanti istituzioni della creazione contemporanea a Roma.

Scopri la nuova collezione Autunno Inverno