A EDIT Napoli in collaborazione con Monoferments e Feudi di San Gregorio
Per il secondo anno consecutivo Society Limonta partecipa a EDIT Napoli, donando materiali tessili di seconda scelta per la realizzazione dell’installazione “TRANSIZIONI INESPLORATE”, ideata da Monoferments in collaborazione con Feudi di San Gregorio. Il progetto è stato esposto alla fiera internazionale del design indipendente e d’autore, tenutasi nel capoluogo partenopeo dal 6 all’8 ottobre 2023.
Allo stesso evento, nell’anno precedente, avveniva la conoscenza fra Monostudio Associati, uno studio milanese di architettura e interior design, e Feudi di San Gregorio, la prima azienda vitivinicola del sud Italia.
La reciproca sintonia, ha generato un’interessante comunicazione tra il settore del design e della produzione enologica, a cui si è aggiunto il tocco tessile di Society.
Society Limonta offre un duplice sostegno significativo con la sua partecipazione. Diventa, infatti, lo sfondo materiale di questa espressione artistica concedendo i suoi tessuti pregiati, ma soprattutto sostiene la visione che Monoferments vuole portare avanti, sin dalla sua nascita, e che desidera diffondere: un interior design alternativo basato sull’intelligente e consapevole riutilizzo di scarti di valore, in nome di un futuro più sostenibile e rigenerativo.
La realizzazione finale ha portato alla luce una collezione di arazzi e tende composti dal tessuto fornito da Society, ma caratterizzati da un’estetica circolare, geometrica pensata da Monoferments e da colorazioni scure e decise provenienti dalle rosse tonalità della vinaccia di Feudi di San Gregorio. Il risultato della triplice collaborazione è una commistione unica di stoffa pregiata, design accurato e sfumature ricercate di colore.